SIC@SIC Epicentro

di Leandro Picarella

Un paese svuotato dal terremoto è il set scelto da una troupe cinematografica per un’opera incentrata sulla gura dello statista greco Pericle e sul suo “Epitaf o”, manifesto del concetto di democrazia. Ma un destino burocratico ha deciso diversamente, e la piazza dovrà essere difesa. Una storia sulla convivenza incivile, sul dominio dell’immagine e su un mucchio di rovine che, diventando simbolo, rimangono rovine.

Leandro Picarella

Leandro Picarella (1984) si diploma al Centro sperimentale di cinematogra a – Sede Sicilia, e continua la sua formazione tra Palermo e Firenze, specializzandosi in cinema e letteratura teatrale italiana. Tra il 2010 e il 2014 scrive e dirige i primi cortometraggi e alcuni brevi documentari. Nel 2015 realizza Triokala, che ottiene riconoscimenti in numerosi festival in Italia e all’estero. Da alcuni anni af anca all’attività di regista quella di docente, tutor e collaboratore esterno presso istituti scolastici di diverso ordine e grado e presso il Centro sperimentale di cinematogra a. È tra i fondatori di Qoomoon, società di produzione cinematografica nata in Sicilia nel 2017.

Dati Tecnici

Titolo: SIC@SIC Epicentro

Genere: Cortometraggio

Regia: Leandro Picarella

Interpreti: Roberto Latini, Filippo Luna, Alessio Piazza, Paolo La Bruna, Bruno Di Chiara, Nunzia Lo Presti, Federico Savonitto

Calendario delle Proiezioni nel Triveneto e Alto Adige
UDINE
Mar 25 Settembre
Visionario - 19:00
VERONA
Lun 1 Ottobre
Pindemonte - 20:00
BOLZANO
Gio 11 Ottobre
Capitol - 18:00
TRENTO
Mer 17 Ottobre
Multisala G. Modena - 19:00