Les garçons sauvages (The Wild Boys)

di Bertrand Mandico

All’inizio del XX secolo, sull’isola de La Réunion, cinque adolescenti di buona famiglia, appassionati di scienze occulte, commettono un feroce crimine. Un capitano olandese se ne prende carico e li costringe ad una crociera di rieducazione a bordo di un vascello fatiscente e spettrale. Sfiniti dai metodi del capitano, i cinque ragazzi pianificano l’ammutinamento. La loro meta è un’isola sovrannaturale dalla vegetazione lussureggiante che cela un segreto sconvolgente.

Bertrand Mandico

Bertrand Mandico (1971) ha lavorato per diversi centri d’arte in Europa e diretto numerosi cortometraggi, due dei quali, Boro in the Box e La Résurrection des natures mortes (Living Still Life), sono stati selezionati rispettivamente al Festival di Cannes e alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, raccogliendo premi in vari festival cinematografici internazionali. Mentre continua il suo progetto di girare 21 cortometraggi in 21 anni con l’attrice Elina Löwenson, ha realizzato Les Garçons sauvages, il suo primo lungometraggio.

Note di Regia

È una fantasia surrealista, un racconto di avventura con pizzichi di erotismo. La storia abbina due fonti letterarie, Jules Verne e William Burroughs, che sono state il pretesto per allontanarmi dal contesto della quotidianità. Les Garçons sauvages è, innanzitutto, un racconto crudele ed immorale degli impulsi violenti e sessuali di un gruppo di giovani intossicati dai loro desideri più oscuri. Volevo spingere le loro inclinazioni fino al limite, creando un universo stilizzato e organico nel quale non si potessero giudicare gli atti istintivi dei personaggi, ma collegarli attraverso la stimolazione della loro natura controversa e ironica, fra lo humor e l’orrore.

Dati Tecnici

Titolo: The Wild Boys

Titolo Originale: Les garçons sauvages

Genere: Drammatico

Durata: 1h 51"

Regia: Bertrand Mandico

Sceneggiatura: Bertrand Mandico

Fotografia: Pascale Granel

Montaggio: Laure Saint Marc

Musiche: Hekla Magnusdottir, Pierre Desprats

Produzione: Ecce Films

Interpreti: Pauline Lorillard, Vimala Pons, Diane Rouxel, Anael Snoek, Mathilde Warnier, Sam Louwyck, Elina Löwenson, Nathalie Richard

Calendario delle Proiezioni nel Triveneto e Alto Adige
Rovigo
mar 26 settembre
Multisala Cinergia - 21:00
Gorizia
gio 5 ottobre
Kinemax Gorizia - 21:00
Trento
lun 2 ottobre
Astra - 19:00