Körfez (The Gulf)

di Emre Yeksan

Con alle spalle una carriera distrutta e un divorzio doloroso, Selim torna nella sua città natale, Izmir. Riluttante a fare piani per il futuro, vaga per la città ripercorrendo il proprio passato: la famiglia, i compagni di scuola, un’ex amante, e la città. S’imbatte anche in Cihan, un fantomatico compagno del servizio militare, un perdigiorno dallo strano carisma. Quando gli abitanti iniziano ad abbandonare la città a causa di una penetrante esalazione provocata da un incidente marittimo, Selim si ritroverà in un mondo nel quale riscoprirà nuove possibilità di vita.

Emre Yeksan

Emre Yeksan (1981) dopo gli studi di Cinema all’università di Mimar Sinan e a La Sorbonne di Parigi, ha lavorato come produttore nella capitale francese. Nel 2008 si è trasferito a Istanbul, dove ha continuato il suo lavoro di produttore e ha iniziato a sviluppare i suoi film. Körfez è il suo primo lungometraggio da regista.

Note di Regia

Oggi molti di noi hanno la sensazione di vivere sempre più sull’orlo di un disastro di matrice umana, di una catastrofe ambientale o di un’altra guerra mondiale. A volte riusciamo a trovare in noi stessi la forza per affrontare questa catastrofe, per superare la paura o semplicemente per mettere da parte i pensieri e andare avanti con la nostra vita. Ma in certi momenti ci sentiamo perplessi, immobilizzati dalla sua probabilità crescente, proprio come Selim, il protagonista di Körfez. C’è una via d’uscita da questo deterioramento del nostro mondo? Una qualche speranza? Ci deve essere e il film è un tentativo di ricerca di questa speranza.

Dati Tecnici

Titolo: The Gulf

Titolo Originale: Körfez

Genere: Drammatico

Durata: 1h 48"

Regia: Emre Yeksan

Sceneggiatura: Ahmet Büke, Emre Yeksan

Fotografia: Jakub Giza

Montaggio: Selda Taşkın

Musiche: Ekin Fil

Produzione: Istos Film

Interpreti: Ulas Tuna Astepe, Ahmet Melih Yilmaz, Serpil Gu¨l

Calendario delle Proiezioni nel Triveneto e Alto Adige
Padova
gio 28 settembre
Mpx Multisala Pio X - 21:00
Trieste
mer 20 settembre
Ariston - 20:00
Trento
mer 27 settembre
Multisala G. Modena - 21:15
Bolzano
lun 9 ottobre
Capitol - 20:30