Prank

di Vincent Biron

Stefie, un teenager solitario come tanti, è reclutato da Martin, Jean-Sé e Léa per filmare con un cellulare le loro bravate. Fino a quando i quattro teppistelli decidono di combinarne una che va oltre tutto quello fatto fino a quel momento... Ma chi sarà la vera vittima? Un racconto di formazione divertente e crudele che parla d’amore, amicizia, condizionamenti di gruppo e perdita dell’innocenza.

Vincent Biron

Nato nel 1984 in un piccolo centro del Québec, ha diretto quattro cortometraggi vincitori di numerosi premi e presentati in oltre settanta festival in tutto il mondo. Nel 2010 Les Fleurs de l’âge ha vinto il premio come miglior cortometraggio al Toronto Film Festival, mentre il suo ultimo lavoro Une Idée de grandeur è stato selezionato al Festival di Clermont-Ferrand 2015. Avido cinefilo dal gusto eclettico, Vincent collabora anche con numerosi filmmaker in qualità di direttore della fotografia, come nel caso di Bestiaire di Denis Côté (2012). Prank è il suo lungometraggio d’esordio.

Note di Regia

Prank è stato realizzato con la stessa energia che cerca di trasmettere. Con una sceneggiatura casinista e senza limiti, che racconta una storia agrodolce di amicizia e amore, ho cercato di fare un film che avesse un approccio low-fi, artigianale, in sintonia con gli scherzi beffardi dei personaggi che ne sono protagonisti. Attraverso la storia di Stefie ho cercato di realizzare un racconto di formazione che fosse onesto, divertente e tragico, e che indagasse le difficoltà dell’adolescenza, mettendo in luce la follia che è propria di quell’età. Crescere è sempre difficile, ma questo non vuol dire che non possa anche essere divertente.

Dati Tecnici

Titolo: Prank

Titolo Originale: Prank

Genere: Drammatico, Commedia

Durata: 1h 18"

Regia: Vincent Biron

Sceneggiatura: Alexandre Auger, Éric K. Boulianne, Marc-Antoine Rioux, Vincent Biron

Fotografia: Vincent Biron

Montaggio: Alexandre Leblanc

Musiche: Peter Venne

Produzione: Art & Essai

Interpreti: Etienne Galloy, Constance Massicotte, Simon Pigeon, Alexandre Lavigne

Calendario delle Proiezioni nel Triveneto e Alto Adige
Pordenone
mer 5 ottobre
Cinemazero - 19:00
Verona
lun 10 ottobre
Pindemonte - 22:30
Gorizia
mar 11 ottobre
Kinemax Gorizia - 21:00