Los nadie (The Nobodies)

di Juan Sebastián Mesa

Camilo, Mechas, Manu, Ana e Pipa sono cinque amici che vivono quella fase incerta di irrequietezza intensa, stupore, tenerezza inespressa e rabbia manifesta che è tipica della fine dell’adolescenza. Sopravvivono ai confini di una città, Medellín, che al contempo li attrae e li esclude, li attira con le sue promesse ma li respinge con ostilità. Nonostante tutto, desiderano abbracciare la città e lottare contro le sue logiche di paura. Musica, street art e amicizia sono le loro armi di resistenza nella speranza di un rito di passaggio che li sappia trasformare in qualcosa di diverso.

Juan Sebastián Mesa

Nato a Medellín (Colombia) nel 1989, è fotografo e co-fondatore di Monociclo Cine; è laureato in Comunicazione audiovisuale, con studi di Sceneggiatura e Narrativa contemporanea. Ha diretto numerosi video musicali e sperimentali. Il suo cortometraggio Kalashnikov (2013) è stato nominato come miglior cortometraggio ai Colombian Academy Awards e ha partecipato a numerosi festival cinematografici. Los nadie è il suo primo lungometraggio e ha celebrato l’anteprima mondiale al Festival di Cartagena de Indias 2016.

Note di Regia

Questo film è un incontro con uno dei più enigmatici e radicali movimenti del nostro tempo: l’anarco-punk. Tale definizione non si riferisce unicamente a uno stile musicale, anzi definisce in primo luogo un movimento giovanile che rivendica istanze politiche e artistiche. Questo film, in un certo senso, è un ritorno a un universo che conosco a fondo, è composto di personaggi e situazioni di cui ho fatto esperienza diretta con i miei amici, quando ero adolescente; ma soprattutto si tratta di una storia che nasce dalle inspiegabili sensazioni che si provano nel lasciare le montagne di Medellín, la città in cui sono nato. Il viaggio diviene qui un pretesto per parlare di una generazione di sognatori disincantati, così come essa si riflette nelle vite di cinque giovani che sentono la necessità di abbracciare l’ignoto ed esplorare il mondo da soli, per scappare dai problemi e dalla violenza in cui vivono quotidianamente immersi.

Dati Tecnici

Titolo: The Nobodies

Titolo Originale: Los nadie

Genere: Drammatico

Durata: 1h 24"

Regia: Juan Sebastián Mesa

Sceneggiatura: Juan Sebastián Mesa

Fotografia: David Correa, Franco Montaggio, Isabel Otálvaro

Montaggio: Isabel Otálvaro

Musiche: O.D.I.O

Produzione: Monociclo Cine

Distribuzione: Distribuzione internazionale Alpha Violet

Interpreti: Maria Angélica Puerta, Maria Camila Castrillón, Diego Perez Ceferino, Esteban Alcaráz, Felipe Alzate

Calendario delle Proiezioni nel Triveneto e Alto Adige
Padova
lun 26 settembre
MultiAstra - 21:45
Trento
lun 3 ottobre
Multisala Astra - 21:15
Udine
mer 5 ottobre
Visionario - 21:00
Rovigo
gio 6 ottobre
Multisala Cinergia - 22:00