Giro di Boa

Filippo Nalon
Presidente FICE Tre Venezie

Il progetto “Le Giornate della Mostra” ogni anno vive cambiamenti e sviluppi importanti. Nell’edizione 2016, siamo arrivati ad un giro di boa. Sono molte le novità che caratterizzano il programma che vi apprestate a sfogliare e a vivere partecipando alle proiezioni nelle sale d’essai dei nostri territori.

Come sempre i film, opere prime di qualità che provengono dall’autorevole calendario della sezione autonoma Settimana Internazionale della Critica – SIC, sono stati selezionati al fianco di critici che intendono proporre al pubblico prodotti realizzati da registi esordienti che faticano ad entrare nel tradizionale circuito di programmazione, dunque, una riscoperta di vere “gemme” di cinema, rare e uniche.

Quest’anno il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema – ha posto sotto il proprio patrocinio il progetto inaugurato dal Veneto e dalla FICE. Da questa edizione, dopo la Regione del Veneto e le Province autonome di Trento e Bolzano Alto Adige, si aggiunge anche la Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Un arrivo che completa il bacino territoriale delle centinaia di sale d’essai presenti nel Triveneto.

Sono riconoscimenti importanti che confermano il cammino percorso in questi anni e rivestono di grandi auspici positivi quello degli anni che verranno.

Buona “navigazione” cinematografica a tutti.