Decentramento della Settimana della Critica delle sale d’essai del Triveneto

Cristiano Corazzari
Assessore alla Cultura – Regione del Veneto
Coordinatore Conferenza Permanente Assessori Cultura Triveneto e Alto Adige

 

Quest’anno presentiamo la circuitazione di tutti i film della Settimana della Critica – Sezione Autonoma della Mostra del Cinema di Venezia – in tutto il territorio del Triveneto e dell’Alto Adige. Il progetto, partito dal Veneto 12 anni fa si è infatti allargato ai territori limitrofi anno dopo anno. E quest’anno, grazie alla costituzione della Conferenza Permanente degli Assessori alla Cultura del Triveneto e Alto Adige, il progetto ha potuto raggiungere la piena maturità. Ciò ha consentito, altresì, di poter richiedere l’intervento diretto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT): intervento confermato con convinzione per l’alto profilo culturale dell’iniziativa e per la sua capacità di mettere in rete gli Enti territoriali coinvolti.

La soddisfazione di un lavoro congiunto e condiviso che vede gli Enti pubblici come sostenitori di un cinema di qualità, che difficilmente trova spazio nella ordinaria programmazione, è forte e ci permetterà di guardare in futuro ad altre forme di progettualità larghe.

Il mio ringraziamento anche a nome dei colleghi Assessori alla Cultura della Regione autonoma del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, della Provincia autonoma di Trento, Tiziano Mellarini, Assessore alla Cultura Italiana, Christian Tommasini e Assessore alla Cultura Tedesca, Philipp Achammer, della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige, e quanti hanno lavorato, collaborato e creato le condizioni perché tale progetto si realizzasse, ed in primis all’AGIS ed alla FICE del Triveneto.

Buone visioni!